Il terzo gruppo di speaker

Dopo avervi presentato il primo e il secondo gruppo di speaker (e i relativi talk nel dettaglio), ecco un nuovo gruppo.

Il terzo gruppo di speaker di WordCamp Verona 2018!

Vanessa Meggiolaro si divide tra analisi, consulenze, grafica web e codice – con particolare attenzione alla user experience di ogni progetto. Partecipa a UX Book Club Veneto.

Il suo talk: “Smart Design” con WordPress

Data la fortissima concorrenza su internet, realizzare un sito web efficace è diventato sempre più difficile e dispendioso. È necessario abbandonare vecchie metodologie, senza dover prendere le distanze da piattaforme già consolidate.
Il Growth-Driven Design è un approccio intelligente ed efficace, adatto a tutte le tecnologie web, che consente di pubblicare il proprio sito in meno tempo e con costi contenuti.
Vediamo assieme come ha rivoluzionato la progettazione web ed in cosa differisce dal design tradizionale!

Roberto Fietta, Stefano Lissa e Michael Travan sono rispettivamente due programmatori senior e un UX/UI designer, e sono il team di una piccola azienda della provincia di Vicenza che ha creato un famoso plugin.

Il loro talk: Nascita e sviluppo di un plugin 

Ripercorriamo la storia di un plugin nato come esigenza personale ed arrivato ad essere uno dei plugin di email marketing più diffusi.

I punti che andremo a toccare sono:

– dall’esigenza personale alla pubblicazione nella repository
– il team di sviluppo: strategie e strumenti
– interazione con la community e un numero elevato di utilizzatori
– traduzione e utilizzo di translate.wordpress.org
– evoluzione per lo sviluppo di estensioni commerciali
– gestione pagamenti internazionali e normative (IVA, MOSS, …) e utilizzo servizi di terze parti (Stripe. Taxamo, PayPal, Braintree, Octobat)
– adeguamento alle normative sulla privacy (GDPR)

Andrea Marchetti è sviluppatore, designer, youtuber, collabora come freelance, con aziende e agenzie tra Milano e Londra.

Il suo talk: Creare la Home Page Perfetta usando i Widget nativi di WordPress (Senza Plugin)

Il talk mostrerà come utilizzare al meglio i nuovi Widget di WordPress (Gallery, Html, Image) per creare la Home Page perfetta.

Vedremo come utilizzare i Widget nativi di WordPress per strutturare una Home Page che abbia il giusto messaggio, ovvero che racconti la storia giusta in termini di Comunicazione e Marketing.

Analizzeremo sia il codice necessario per realizzare le sezioni, sia la “funzione comunicativa” di ogni singolo blocco che realizza la Home Page, in un sorta di “Bridge” tra Sviluppo Temi e Marketing.

L’obbiettivo del talk è realizzare e spiegare perchè ogni sezione è stata creata e posizionata in un determinato punto della Home Page per arrivare all’obbiettivo finale della pagina:
(Conversione / Comunicazione dei valori del Brand […]).

Piccia Neri è passata dal mondo della grafica stampata a quello online alcuni anni fa, scegliendo WordPress come strumento di lavoro preferito. Oltre a creare siti per i suoi clienti, si dedica ad educare chi lavora sul web sui principi fondamentali di design per ottenere siti con migliore UX, e alla fine, migliori risultati di marketing.

Il suo talk: UI that ROCKS: introduzione pratica ai principi Gestalt applicati al web design 

L’applicazione dei principi della psicologia Gestalt alla grafica dei nostri siti WordPress può migliorare notevolmente il risultato finale.
Molti di noi probabilmente già applicano questi principi intuitivamente: adottare questo approccio in modo consapevole può portare ad una migliore e più significativa esperienza da parte dei visitatori dei nostri siti. E questo si traduce inevitabilmente in maggiori conversioni, traffico e successo in generale.
Tra l’altro: non è necessario essere grafici laureati o esperti per utilizzare questi principi.
Il talk esamina una selezione di principi Gestalt che hanno un reale ruolo pratico nella grafica di siti internet, chiariti da esempi di pagine esistenti.

CI VEDIAMO A VERONA IL 13 OTTOBRE!

Puoi prendere il tuo biglietto o un biglietto come microsponsor (così ci aiuti con le spese: è un evento fatto da volontari e realizzato grazie agli sponsor!). Oppure puoi candidarti come volontario/a, sarà una esperienza fantastica.

Leggi qui per capire meglio cos’è il WordCamp e cosa succede il giorno prima, al Contributor Day.