Il secondo gruppo di speaker di WordCamp Verona 2018!

Il primo gruppo lo trovi in questo post. Continueremo a presentare i nostri fantastici speaker nei prossimi giorni, iscriviti per ricevere i nuovi post (trovi il form nella sidebar) e seguici su facebook e twitter!

Ecco il secondo gruppo di speaker!

Enrico Battocchi è uno sviluppatore freelance, lavora con WordPress da circa dieci anni, ed è l’autore di “Duplicate Post”, uno dei plugin free più usati.

Il suo talk: Un esempio di Progressive Web App, passo passo

Le Progressive Web App coniugano la versatilità dello sviluppo web ai vantaggi delle applicazioni native, come il funzionamento anche offline e la possibilità di sfruttare le caratteristiche dei dispositivi mobili.
Scopriamo gli elementi principali di questa tecnologia (ancora in rapida evoluzione) seguendo i passi principali per crearne una, magari con l’aiuto di WordPress.

Chiara Danese è una designer, collabora con aziende e agenzie per progetti digitali e di user experience, utilizzando il Design Thinking.

Il suo talk: GREAT EXPERIENCE: la strategia tra UX e SEO.

Quando si parla di esperienza delle persone il processo da considerare è ampio e lungo; sicuramente non solo orientato al web.
Capire quando inizia e quando finisce l’esperienza è una grande sfida per chi lavora nel mondo digitale e ci sono processi, metodi e strumenti che ci possono aiutare in questo.
Ma dove sta il confine tra l’esperienze della persone e l’ottimizzazione del sito web nel motore di ricerca? Avere degli obiettivi e una strategia aiutano a migliorare l’esperienza delle persone, a migliorare la SEO e ad aumentare le conversioni?

Riccardo Bonuzzi lavora nel web da 20 anni, utilizza WordPress andando al cuore del codice, pochi plugin, temi custom, personalizzazioni. Attivo nella community WP veronese come sostenitore del hard-core-developing.

Marian Solomon è uno sviluppatore con esperienza su molti linguaggi di programmazione e di markup esistenti, partecipa al meetup WordPress di Verona.

Il loro talk: security matters – non essere in ritardo! 

Mettiamo a confronto i plugin più usati senza tralasciare qualche semplice hack che ci può mettere le spalle al coperto con una piccola modifica a htaccess e file-system.

Giulia Laco è web designer/developer e consulente di web marketing, ha approfondito nel tempo vari ambiti legati al Web: dal codice secondo gli standard W3C, all’usabilità dei siti web, all’architettura dell’informazione, al copywriting, allo sviluppo front-end, UX, alla SEO tecnica e strategica.

Il suo talk: La tipografia e i web font nei siti web

Più del 70 % dei siti web utilizza oggi i web font. Ma non tutti li usano ed implementano al meglio. Viaggio attraverso le meravigliose opportunità e le potenziali insidie legate alla scelta e all’implementazione dei web font.
• Breve storia della tipografia web: dal tag font html ai variable fonts.
• Come scegliere i web font: quanti sceglierne, tipologie di servizi offerte dai fornitori di font, lingue e subsetting, licenze e device.
• Come implementare i web font: dove farli risiedere, quali formati utilizzare, come caricarli (buone pratiche di progressive enhancement).
• Come usare i web font: responsive web typography, equilibrio nel typesetting, le caratteristiche dell’open type.

Ci vediamo a Verona il 13 Ottobre!

Puoi prendere il tuo biglietto o un biglietto come microsponsor (così ci aiuti con le spese: è un evento fatto da volontari e realizzato grazie agli sponsor!). Oppure puoi candidarti come volontario/a, sarà una esperienza fantastica.

Leggi qui per capire meglio cos’è il WordCamp e cosa succede il giorno prima, al Contributor Day.