Il quarto gruppo di speaker di WordCamp Verona!

Nei giorni scorsi abbiamo presentato il primo, secondo e terzo gruppo di speaker, con tutti gli abstract dei talk. Oggi potete conoscere un ulteriore gruppo!

Questi 4 talk “brevi” saranno presentati nel corso di una unica sessione di un’ora (a breve pubblicheremo il programma con gli orari)

Il quarto gruppo di speaker di WordCamp Verona 2018!

Ada Botonjic è laureata in ingegneria elettrotecnica, dal 2014 realizza siti con WordPress. Appassionata di codice e tutto quello che riguarda la tecnologia, è co-organizzatrice del Meetup WordPress Vicenza.

Il suo talk: Contact form 7: smetti di caricare javascript e css in tutte le pagine

Contact Form 7 è uno dei plugin più utilizzati e diffusi per la realizzazione di moduli di contatto su WordPress.
I file necessari al corretto funzionamento del plugin (Javascript e CSS) vengono però inclusi automaticamente in ogni pagina del sito web, anche dove non è necessario perché non è presente alcun modulo di contatto.
Durante questo talk vedremo come caricare i file solo quando serve in modo da migliorare le prestazioni del sito web.

Lorenzo Fracassi lavora come web designer e tecnico WordPress creando siti, personalizzando temi e risolvendo problemi. Frequenta il WordPress Meetup Verona.

Il suo talk: Gutenberg, la rivoluzione di WordPress un blocco alla volta

Un assaggio di cos’è Gutenberg, il rivoluzionario sistema di editing e strutturazione dei contenuti basato sui blocchi che diventerà ufficiale con la release 5.0 di WordPress.
In particolare, vedremo le conseguenze che porterà il suo rilascio che, un blocco alla volta, prima sostituendo l’editor di testo e man mano estendendosi all’interno della piattaforma, cambierà il modo di impaginare e di impostare l’intero sito.

Laura Lonighi è una web designer e consulente freelance, docente di web design e social media marketing per scuole e aziende. Frequenta il WordPress Meetup Verona.

Il suo talk: Introduzione a Genesis Framework

Perché iniziare a usare Genesis Framework se sei un designer?
Sicuramente perché permette la realizzazione di temi con un livello tale di personalizzazione che non raggiungeremmo mai, se non con l’aiuto di un programmatore. E poi perché è leggero e veloce. In questo talk racconto il mio approccio progettuale all’utilizzo di questo framework.

Luisa Ravelli è una consulente freelance, utilizzatrice di WordPress dal 2011. Co-organizzatrice del WordPress Meetup Brescia.

Il suo talk: Tutti i tuoi siti sotto controllo in una sola dashboard: MainWP

La nostra prima installazione WordPress l’abbiamo guardata, coccolata, tenuta sott’occhio quotidianamente. Ma poi è arrivata la seconda, e abbiamo dovuto dividere le nostre attenzioni. Poi la terza, la quarta, ecc. e ora seguirle tutte è diventato complicato. Ecco che vengono in nostro aiuto degli strumenti per tenere sotto controllo tutte le nostre installazioni, diamo un’occhiata a MainWP Dashboard.

 

CI VEDIAMO A VERONA IL 13 OTTOBRE!

Puoi prendere il tuo biglietto o un biglietto come microsponsor (così ci aiuti con le spese: è un evento fatto da volontari e realizzato grazie agli sponsor!). Oppure puoi candidarti come volontario/a, sarà una esperienza fantastica.

Leggi qui per capire meglio cos’è il WordCamp e cosa succede il giorno prima, al Contributor Day.