Il Contributor Day

WordCamp Verona 2018 non è solo una conferenza dedicata a WordPress: è anche una giornata di lavoro sul progetto Open Source WordPress.org

Come è consuetudine dei WordCamp, il giorno prima della conferenza, quindi Venerdì 12 Ottobre 2018, ci troviamo per il Contributor Day. Qui puoi trovare altri dettagli specifici sulla giornata.

Siete tutti invitati! Non c’è bisogno di essere programmatori: ci sono tanti team, tante opportunità per essere coinvolti attivamente nella grande e bellissima community internazionale di WP.

Cos’è il Contributor Day

Una giornata di lavoro in gruppo, guidati da contributor esperti, sulle diverse aree che compongono WordPress.

Come tutti i progetti open source, WordPress è aggiornato e migliorato continuamente da volontari sparsi in tutto il mondo che dedicano una parte del proprio tempo a questo progetto.

Ogni contributo conta! Da qualche ora al mese dedicata a rispondere alle domande nei forum, alla traduzioni di plugin e temi, fino alla contribuzione al core, ovvero il codice che sta sotto il cofano.

A chi è rivolto

Hai una esperienza (a qualsiasi livello) con WordPress? Allora puoi contribuire!

Questa giornata è dedicata a scoprire come si può essere coinvolti in uno dei tanti diversi team. Non è un workshop di programmazione, non è rivolto solo a chi scrive codice, non è fatto solo da chi ha già contribuito prima.

Anzi: se è la tua prima volta, questa giornata è proprio il momento giusto per conoscere, imparare, iniziare.
O anche solo per curiosare, conoscere delle persone, passare una giornata insieme alla community, fianco a fianco contributor esperti e nuovi amici!

Sviluppatori, designer, scrittori, traduttori, tester, esperti di UX e accessibilità e anche persone gentili che hanno voglia di rispondere nei forum: c’è bisogno di tutti.

I team

Il progetto WordPress.org è portato avanti al momento da 18 gruppi, team di lavoro dedicati ad aspetti diversi: dal codice al design, dagli eventi al marketing, dalle traduzioni al supporto nei forum…

Al Contributor Day di Verona scopriremo insieme che cosa fanno questi team, come e perché essere coinvolti attivamente.

Ci saranno membri già attivi della community che ti aiuteranno ad ambientarti e ti guideranno nel lavoro: ci divideremo in gruppi al mattino in base a competenze, richieste e disponibilità.

Preparati a lavorare fianco a fianco con persone provenienti da Italia e Europa, sarà una giornata indimenticabile!

Nel frattempo ti consigliamo di:

 

FAQ

È necessario sapere l’inglese?
Non è fondamentale parlarlo perfettamente, ma una conoscenza base, anche scolastica, aiuta sia a interagire con gli altri partecipanti, sia nella lettura di istruzioni, documentazione, ecc… Davvero, basta una conoscenza scolastica.

Non ho capito come iscrivermi a Slack, ci sono 3 pagine di istruzioni! Mi aiutate?
Non farti fermare da questo particolare! Vieni, ti aiutiamo noi.

Ma perché fate di venerdì? Io di venerdì lavoro!
Trovare la giornata giusta non è mai facile, l’ecosistema WordPress è fatto di freelance, dipendenti, dirigenti, ecc… Abbiamo scelto di fare il Contributor Day di venerdì perché è un ottimo modo per conoscere altri partecipanti, soprattutto se vieni da solo: il giorno dopo avrai già degli amici per andare a prendere il caffè. Fidati quando ti diciamo che è una giornata di ferie ben spesa!