Essere volontario/a al WordCamp

WordCamp Torino 2018 - staff

La squadra di organizzatori e volontari a WordCamp Torino 2018 – Foto di Gianni Vascellari

Essere parte di una community significa non solo fruire degli eventi o delle risorse messe a disposizione, ma anche e soprattutto contribuire attivamente alla messa in comune di quelle risorse, siano esse tecniche, ma soprattutto personali.

WordPress è nato con un forte spirito di gruppo e di contribuzione; una persona può magari pensare di non avere abbastanza skill tecniche o competenze di programmazione o di grafica, ma la community di WP è molto più di questo! Non è solo contribuire in senso tecnico, ma soprattutto in senso umano. Dare l’opportunità di incontrarsi, creare le condizioni perché le idee si incontrino e si sviluppino.

Per questo è un’esperienza unica essere volontario/a ad un WordCamp: si entra a fare parte attiva di una comunità di persone che non vede l’ora di allargarsi, di accogliere, di sentire qual è il contributo unico e prezioso che TU puoi dare, come essere umano prima di ogni altra cosa.

Ho avuto la possibilità di raccogliere alcuni pensieri di Michele e Valentina, che ci hanno raccontato in breve la loro esperienza:

“Essere volontario di un WordCamp è un’esperienza bellissima! Durante i WordCamp hai l’opportunità di contribuire al progetto Open Source WordPress sentendoti parte integrante del progetto stesso, hai la possibilità di conoscere tanta gente e fare networking. L’energia dell’evento ti dà la carica per avviare il progetto che tieni rinchiuso nel cassetto, e sopratutto ti fa sentire parte integrante della grande e fantastica community di WordPress! Durante i WordCamp capisci quanto i rapporti umani siano qualcosa di eccezionale, puoi dialogare con gente che non hai mai visto nella tua vita come se la conoscessi da sempre. E poi diciamocelo: ogni scusa è buona per viaggiare, conoscere nuove città e nuove culture.” Michele

“Vivere un WordCamp da volontario è un’esperienza unica: qualunque sia la tua conoscenza di WordPress ti sentirai parte di un unico grande gruppo di persone fantastiche che ti coinvolgeranno con il loro entusiasmo e la voglia di conoscersi e condividere la passione per WordPress.” Valentina

Nella comunità di WordPress ogni persona può dare un contributo fondamentale al gruppo… basta mettersi in gioco.

Clicca qui per proporti come volontario/a per WordCamp Verona, sarà un’esperienza fantastica!