Contributor Day: per chi è, come funziona, cosa portare

Il Contributor Day di WordCamp Verona è per tutti!

Che tu sia alle prime armi con WordPress o un core contributor di lunga esperienza; che tu abbia fatto pochi o molti siti, che ti occupi di design o di SEO, di accessibilità o di CSS e PHP: il contributor day è per tutti coloro che si appassionano ad un progetto open source, per tutti coloro che vogliono contribuire a fare di internet un posto migliore, giorno per giorno.

 

Come funziona questa giornata?

Ci troviamo all’Hotel San Marco, venerdì 12 ottobre a partire dalle 9:30, per iniziare i lavori alle 10:00.

Dopo una presentazione della giornata e una carrellata di tutti i team presenti, ci divideremo in vari tavoli. Puoi seguirne uno per tutto il giorno, o uno al mattino e uno diverso al pomeriggio; puoi anche ascoltare un po’ di questo e un po’ di quello. Sentiti libero/a di ascoltare, osservare, chiedere, trovare il posto che più ti piace.

I lavori nei vari tavoli proseguono per tutto il giorno: ci sarà sempre qualcuno che spiega e qualcun altro che ascolta, i più esperti magari portano avanti qualche lavoro, i meno esperti possono chiedere e imparare.

A fine giornata si fa il punto di quanto fatto tavolo per tavolo, e ci saluteremo intorno alle 17:00.

Trovi altre informazioni su cosa è un Contributor Day a questa pagina.

 

Cosa aspettarti dal Contributor Day

Di fare tante nuove amicizie! Di scoprire come funziona la community, di capire che anche il contributo più piccolo è importante; aspettati di mettere un po’ le mani “in pasta” ma sempre secondo le tue inclinazioni e conoscenze.

Ci sono tante cose da fare che, diciamocelo, non c’entrano proprio niente con il codice! Tipo contribuire a tradurre, organizzare meetup…

Aspettati di passare una giornata con delle belle persone, di imparare e scoprire cose nuove, di affezionarti ancora di più a WordPress e alla sua community 🙂

 

I team presenti al Contributor Day di WordCamp Verona 2018 saranno:

ACCESSIBILITY

https://make.wordpress.org/accessibility/

Il gruppo offre le proprie competenze in tema di accessibilità in modo trasversale a tutto il progetto per migliorare l’accessibilità di Core e di tutte le altre risorse disponibili.

Referente a WordCamp Verona: Antonino Trifirò

COMMUNITY

https://make.wordpress.org/community/ 

Se sei interessato a organizzare un Meetup o un WordCamp nella tua città, questo è il team al quale chiedere tutte le informazioni. Ci sono diversi gruppi di persone che aiutano con l’organizzazione di eventi, con la creazione di occasioni di outreach e training e in generale a supportare tutta la community.

Referenti a WordCamp Verona: Francesca MaranoGiulia Tosato

CORE

https://make.wordpress.org/core/

Il team di sviluppo Core è quello che scrive il codice che fa funzionare WordPress. Non importa se sei uno sviluppatore esperto di PHP o ti stai avvicinando ora al codice, ci piacerebbe averti con noi! Puoi scrivere codice, riportare e sistemare bug, partecipare alle discussioni e aiutarci con lo sviluppo.

Referente a WordCamp Verona: Daniele Scasciafratte

POLYGLOTS

https://make.wordpress.org/polyglots/

WordPress è usato in tutto il mondo e in tante lingue diverse. Aiutaci a tradurre WordPress nella tua! Puoi contribuire con la traduzione o creando strumenti che aiutino a rendere il processo più facile per tutti.

Referenti a WordCamp Verona: Laura Sacco, Lidia Pellizzaro

SUPPORT

https://make.wordpress.org/support/

Rispondere a una domanda nel forum è uno dei modi più veloci e facili per cominciare a contribuire. Ognuno di noi conosce la risposta a qualcosa! Questo gruppo si ritrova per discutere migliorie ai processi di supporto.

Referente a WordCamp Verona: Cristiano Zanca

THEMES

https://make.wordpress.org/themes/

Il team di revisione dei temi esamina e approva tutti i temi inviati al repository ufficiale di WordPress.

Referente a WordCamp Verona: Andrea Gandino

 

Per partecipare

Cosa portare

Ingredienti fondamentali: la voglia di imparare e di contribuire a rendere WordPress migliore per tutti!

Non dimenticare il tuo computer, è necessario per quasi tutti i team. Ricordati il caricabatterie!
Se ti piace prendere appunti sulla carta porta anche un quaderno e penne.
E, perché no? Biglietti da visita per restare in contatto con tutte le nuove persone che conoscerai a Verona!

Prima del 12 ottobre ti consigliamo di:

In particolare, se vuoi imparare come contribuire al team CORE, accedi al canale #core-help su Slack e chiedi informazioni su come prepararti al meglio per la giornata.