Che cos’è WordCamp Verona?

Se ti chiedi cos’è WordCamp Verona e perché partecipare, questo post è per te.

WordCamp è in pratica una conferenza su WordPress – e tutto quello che ci ruota attorno.

È un evento informale, organizzato dalla community, cioè da persone che usano WP, proprio come te. Tutti possono partecipare: dagli utenti saltuari ai “core developer” (sviluppatori che scrivono il codice di WP). Lo scopo è quello di condividere idee e conoscersi. 

È un evento organizzato da volontari (organizzatori, speaker e persone che aiutano durante la giornata non ricevono nessun tipo di compenso né rimborso per quello che fanno), ed è reso possibile dalla generosità degli sponsor.

In tutto il mondo si organizzano WordCamp, e ogni evento è diverso perché esprime la community locale; di base, di solito si alternano diversi brevi talk, dedicati in generale a come usare al meglio WordPress, ma anche a tutti i temi che riguardano la comunicazione online, l’organizzazione del lavoro, la gestione di progetti, la community…

Un WordCamp è una conferenza dedicata a WordPress, ed è una festa della community locale; è l’occasione per incontrarsi, condividere, conoscersi.

Il primo WordCamp è stato organizzato a San Francisco da Matt Mullenweg nel 2006, e da allora le community locali hanno organizzato centinaia di eventi: l’intera lista la potete vedere su central.wordcamp.org

 

Un WordCamp è un evento aperto a tutti. 

Puoi partecipare qualsiasi sia livello di conoscenza di WordPress, anche zero! Magari sei curioso di scoprire cos’è, e che cos’è la community: bene, sei il benvenuto/a!

Ci saranno talk adatti a tutti, non ci saranno solo interventi di argomento tecnico.

Ci saranno tante occasioni per conoscere persone come te, appassionate di WordPress e della community: l’atmosfera ai WordCamp è sempre molto leggera, informale, piacevole ed amichevole. Vedrai tanti sorrisi, troverai tanti nuovi amici, garantito!

Puoi partecipare facilmente, perché il biglietto costa solo 20 € (e ci aiuta a coprire le spese vive, per esempio l’affitto della sala e il pranzo).

Puoi partecipare anche se hai delle difficoltà nel muoverti, parlare, ascoltare: contattaci se hai dei dubbi su questo, e ti potremo facilmente rassicurare su come ti vogliamo mettere in grado di partecipare. 

Nell’organizzare un WordCamp tutti noi (organizzatori, speaker, volontari, sponsor e partecipanti) ci impegniamo a fornire un ambiente amichevole, sicuro ed accogliente, indipendentemente da sesso, orientamento sessuale, disabilità, etnia, religione, sistema operativo preferito, linguaggio di programmazione o editor di testo. Leggi qui il nostro codice di condotta (e come segnalare eventuali comportamenti non accettabili).

 

Come si svolge, in pratica, WordCamp Verona?

VENERDÌ: IL CONTRIBUTOR DAY

Per chi lo desidera, il giorno precedente al WordCamp, si terrà il Contributor Day
una giornata di lavoro dove tutti insieme impareremo come contribuire, secondo le nostre competenze, al progetto open source di WordPress.

Non è necessario che tu sappia programmare, basta aver voglia di unirti a noi per collaborare a rendere più grande questa comunità.

Saremo tutti insieme in una unica sala, ci sarà una presentazione e poi ci divideremo in diversi tavoli di lavoro.
A ciascun tavolo (dedicato ad un particolare tema, per es. community, traduzioni, revisione dei temi, accessibilità…) ci saranno delle persone esperte che spiegheranno come funziona e come iniziare a contribuire. Lavoreremo tutti insieme, sarà divertente!

NB: i posti per partecipare a questa giornata sono limitati: saremo circa 60 persone. 

SABATO: LA CONFERENZA

WordCamp Verona si terrà sabato 13 Ottobre all’Hotel San Marco (Via Longhena 42,Verona), indicativamente dalle 10 alle 18.
Parteciperanno circa 200 persone.

Ci saranno due sale, nelle quali si svolgeranno contemporaneamente vari interventi, della durata di circa 30 minuti.
Ci saranno talk per tutti i gusti: si parlerà di temi dev ma anche di contenuti, seo, marketing, business… tutto powered by WordPress!
In qualsiasi momento della giornata potrai decidere quali interventi seguire per imparare cose nuove e confrontarti con gli altri partecipanti.

Davanti alle sale troverai i tavoli degli sponsor: sarà interessante chiacchierare con loro, scoprire cosa fanno, perché e come supportano la community.

Ci saranno momenti per bere un caffè, fare una pausa, e pranzeremo tutti insieme.

Alla fine della giornata, ci sarà una festa: l’afterparty! Un ulteriore momento per stare insieme.

Come puoi partecipare e contribuire?

COME SPEAKER

Hai una storia da raccontare, competenze da condividere, un caso di successo da mostrare?
Puoi candidarti come speaker.

COME SPONSOR

Hai una attività lavorativa che ruota intorno a WordPress, o che vuoi far conoscere alle circa 200 persone che parteciperanno a WordCamp Verona?
Puoi essere uno dei nostri sponsor, ci sono tanti pacchetti possibili (a partire da 100€! Ogni contributo conta!).

COME VOLONTARIO/A

Vuoi darci una mano il giorno della conferenza, aiutandoci a far sì che la giornata si svolga nel migliore dei modi per tutti (e facendo una fantastica esperienza di “dietro le quinte”)?
Cerchiamo volontari!