Call for Volunteers

Siamo alla ricerca di persone entusiaste, organizzate, piene di energia e voglia di partecipare, oltre che innamorate di WordPress.

I volontari sono fondamentali per la buona riuscita di un WordCamp: è grazie a loro che l’intera organizzazione dell’evento può funzionare, sono loro a garantire la partecipazione e il divertimento di tutti.

Inoltre, fare il volontario/a ad un WordCamp è un bellissimo modo per essere più coinvolti nella comunità di WordPress.

Leggi le esperienze e i consigli di Giorgia e di Silvia!

Vuoi far parte della squadra di volontari?

ABBIAMO CHIUSO QUESTA CALL IL 19 AGOSTO!

Come volontario/a avrai queste ed altre possibilità:

  • essere parte essenziale del team durante il giorno dell’evento;
  • conoscere e stringere relazioni con tante persone come te, che vogliono contribuire alla realizzazione del WordCamp;
  • incontrare e fare networking con partecipanti e speaker, provenienti dall’Italia e dall’estero

In che cosa abbiamo bisogno di aiuto?

Abbiamo bisogno di volontari sul campo e con le mani in pasta il giorno dell’evento: sarà stancante, divertente, e ti sentirai parte integrante di questo evento. 

Ma esattamente cosa ci serve?
Solitamente le attività da gestire sono quelle descritte qui di seguito, poi il dettaglio dei ruoli verrà definito più a ridosso dell’evento (ovviamente sarai aggiornato in tempo!): 

  • accoglienza dei partecipanti, consegna del badge e successivamente dei gadget dell’evento (i cosiddetti swag);
  • presidiare la Green Room, ovvero una stanza dedicata ai volontari/organizzatori e speaker, per mantenere il silenzio e l’accesso riservato;
  • segnalare le tempistiche agli speaker perché rispettino i tempi prestabiliti; 
  • coordinare e gestire tutto quello che riguarda le sale e lo svolgimento della conferenza al suo interno, ad esempio verificando che ci siano gli speaker prima del loro talk e aiutandoli a testare la connessione video al proiettore, e portando il microfono a chi vorrà fare una domanda allo speaker durante il tempo dedicato al Q&A; 
  • fare live su Twitter e Facebook durante la conferenza (i volontari che si occuperanno di questa attività dovranno seguire i talk e twittare i contenuti più interessanti); 
  • seguire le riprese video, controllando il corretto funzionamento delle registrazioni e del sistema audio, durante ogni sessione; 
  • inoltre, se sei un fotografo/a puoi venire con la tua attrezzatura: il compito sarà quello di immortalare i vari momenti del WordCamp e soprattutto il suo spirito, producendo del materiale fotografico utilizzabile anche a scopi promozionali.

Ma sarò in servizio tutto il tempo?

No. Verranno stabiliti dei turni che copriranno o la mattina o il pomeriggio (o parti di esso) per dare la possibilità a tutti di seguire i talk e fare rete.

Ricorda, però, che sarai riconosciuto come componente dello staff durante tutto l’evento: ci aspettiamo, quindi, che tu sia disponibile per rispondere alle eventuali domande o aiutare i partecipanti. È il bello (e la fatica 😉 ) di essere parte di un evento così coinvolgente!

Mi pagate o fate un rimborso spese?

No. I WordCamp sono eventi fatti da volontari, quindi come regola, in tutto il mondo, non sono previste coperture di spese. Sarà tua cura coprire i costi di viaggio e permanenza a Verona. Tuttavia se sarai accettato come volontario avrai naturalmente accesso gratuito per entrambi i giorni, e i pranzi sono inclusi.

Fare volontariato al WordCamp è un modo unico per contribuire e sostenere l’evento e la comunità di WordPress.

Che cosa devo aspettarmi?

Di divertirti, anzitutto!

La call È STATA CHIUSA il 19 agosto; ti comunicheremo se sarai parte del nostro team di volontari via email il 27 agosto, quindi occhio alla tua casella mail! Ti manderemo anche un documento da reinviarci firmato al più presto per confermare la tua pertecipazione.

NB: ci piacerebbe accettare tutti, ma non possiamo, i posti da volontario sono circa una ventina! Quindi se non avrai una conferma, non avertene a male: ci saranno tantissime altre occasioni per contribuire a WordPress!

Ci incontreremo il 12 Ottobre, il giorno prima della conferenza, durante il Contributor Day (al quale sei invitato a partecipare!). Conoscerai l’intero team, parleremo dei compiti assegnati a ciascuno, vedremo insieme la sede e potrai dare una mano alla prima organizzazione.

Il giorno del WordCamp, il 13 Ottobre, lavoreremo tutti assieme come parte di una squadra che ci auguriamo possa funzionare come un orologio.

Hey, dopo l’evento c’è l’After Party, non vorrai mica andare via subito?

Ti interessa aiutarci?

Compila il modulo qui sotto. Non vediamo l’ora di averti nella squadra!

Puoi candidarti entro il 19 Agosto, riceverai una risposta entro fine Agosto.